instagram
youtube
twitter

Andrea Pozzoni

 

 © 2024 All Rights reserved by Andrea Pozzoni

​Street Photography


instagram
youtube
twitter

Su di me .

ANDREA POZZONI

Sono nato nel 1981 e vivo a Sondrio, Italia.
Il mio viaggio con la fotografia è iniziato gradualmente. Come tanti, ho iniziato a scattare semplici fotografie durante i miei viaggi (le classiche foto ricordo con compatte analogiche e digitali) ma nel 2012 è arrivata la svolta. Ho iniziato a fotografare in pellicola in bianco e nero con una reflex analogica completamente manuale degli anni '50.
Fotografavo con un esposimetro esterno e stampavo le mie foto in camera oscura con gli strumenti che i miei suoceri avevano riposto nella loro soffitta. Dopo tanti rullini buttati via e da fotografo completamente autodidatta, ho imparato dagli errori le basi della fotografia.

 

La mia fotografia si è evoluta nel tempo e ha iniziato a includere soggetti, gesti e situazioni in cui le persone sono diventate protagoniste. All'inizio non sapevo che in realtà stavo facendo street photography!
Come fotografo di strada, l'ispirazione e la motivazione che ricevo provengono dall'imprevedibilità di ciò che mi circonda e dai risultati sorprendenti di ciò che la fotocamera è in grado di catturare da scene comuni a cui non avevo mai dato importanza. Non posso negare che buona parte del mio approccio alla street photography è iniziato con le foto scattate a mia figlia (nata nel 2016), spesso immortalata come soggetto in contesti particolari.

 

La mia fotografia è semplicemente un'immagine autentica che vedo e voglio catturare attraverso la mia macchina fotografica.

 

me.jpeg

Premi:

Finalista Lensculture Street Awards 2023-2021

Finalista Miami Street Photo Festival 2022

Finalista SPi Street Awards 2022

Galleria dei vincitori Colours Award di Life Framer 2022